martedì 26 febbraio 2019

Il Découpage con il tovagliolo di carta


 IL TOVAGLIOLO








Se c'è una tecnica veramente delicata è proprio quella di incollare un tovagliolo di carta senza creare delle grinze o strappi. 

Il tovagliolo rende il lavoro più bello e più versatile della carta ma basta poco per creare un artefatto.

E allora, con molta pazienza e ripetitività consiglio di provare, riprovare e ancora riprovare.
Inizia cercando il tuo supporto, inizialmente consiglio un supporto liscio e piano poi ci si può sbizzarrire.
Il supporto può essere di qualsiasi materiale ma come prima volta meglio iniziare con uno di legno.

  • Dopo aver preparato il supporto con una mano di turapori e carteggiatura passare una mano di colore acrilico su tutta la superficie da decorare.
  • Ritagliare il motivo prescelto dal tovagliolo se non lo inocolleremo integralmente, staccare delicatamente il primo velo stampato ed applicarlo con una leggera pressione sull'oggetto da decorare.
  • Fissare il motivo con una colla per découpage, specifica per tovaglioli di carta o comunque non pastosa ma molto cremosa (tipo yogurt vellutato).
  • Si utilizza un pennello a setole semi-morbide e sintetiche passando la colla dal centro verso l'esterno a raggiera, senza premere ne tirare.
  • Lasciare asciugare.
A questo punto io amo prendere una carta forno e stirare (Calore *) il pezzo incollato, si tolgono i difetti creati nell'incollaggio e il decoro a volte ha l'aspetto di essere inglobato nel supporto. (Esistono delle colle specifiche per sopportare il calore e che migliorano l'effetto da sembrare porcellanato)

Dopo aver completato la composizione si ferma il tutto con vernice finale ad acqua  opaca, satinata o lucida sulla base dei vostri gusti ma anche del tipo di lavoro state creando.












Nessun commento:

Posta un commento